Sara+Curtis+orgoglio+italiano%3A+%26%238220%3BIl+tricolore+lo+vestir%C3%B2+a+dispetto+di+qualche+ignorante%26%238221%3B
imperoromanistait
/2025/05/24/sara-curtis-orgoglio-italiano-il-tricolore-lo-vestiro-a-dispetto-di-qualche-ignorante/amp/
Altri Sport

Sara Curtis orgoglio italiano: “Il tricolore lo vestirò a dispetto di qualche ignorante”

Sara Curtis, enorme promessa dello sport italiano, si toglie qualche sassolino dalla scarpa dopo le offese social.

È nata a Savigliano il 19 agosto del 2006, si chiama Sara Curtis ed è una delle più grandi promesse dello sport italiano. Ha soli 18 anni e, dopo aver vinto tutto a livello giovanile, punta a prendersi tutto tra i grandi: ha già ottenuto i record nazionali sui 100 metri stile libero e sui 50 metri stile libero, nel primo caso spazzando via il record precedente di Federica Pellegrini (stabilito nel 2016, quindi praticamente un decennio fa).

Sara Curtis orgoglio italiano: “Il tricolore lo vestirò a dispetto di qualche ignorante” – Foto Ansa – imperoromanista.it

Purtroppo però in questo Paese funziona che è difficile gioire all’unisono per qualcuno e nel caso di Sara Curtis alcuni connazionali pare abbiano avuto da ridire perché Sara Curtis ha la madre nigeriana (il padre è italiano: come se non bastasse nascere sul suolo italiano, perché sappiamo che non basta, la Curtis ha pure un genitore del Bel Paese).

Sara Curtis contro gli hater: “Record nigeriano? È ripugnante”

Sembra assurdo ma ancora nel 2025 c’è chi si appiglia questo tipo di cose per spreaddare odio e così Sara ha colto l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e al Corriere della Sera si è sfogata per i messaggi razzisti ricevuti sui social: “Alcuni scrivono che il mio record italiano in realtà è un record nigeriano. Sono frasi che mi fanno ribrezzo. Questi signori dovrebbero sfogliarsi la Costituzione, sapere che tra i requisiti per avere la cittadinanza c’è quello di avere almeno un genitore italiano. Mio papà è italiano, mia mamma è nata in Nigeria dove io non sono mai stata, ma un giorno ci andrò. Essere nata da due culture diverse è il mio grande arricchimento. Nella mia classe all’Istituto Tecnico Economico di Savigliano siamo in nove, c’è solo una ragazza che ha entrambi i genitori italiani. Sentirmi dire che non sono italiana solo perché sono mulatta è ripugnante”.

Ripugnante è dire poco. Ma siamo certi che questi stessi geni che hanno da ridire saliranno sul carro quando giungeranno i prossimi trionfi.

E tutto sembra propendere per una carriera piena di successi, considerando frattanto che Sara ha annunciato il trasferimento negli States per migliorare ulteriormente: dalla prossima stagione, infatti, si allenerà all’Università della Virginia, al fianco di fuoriclasse della vasca come Gretchen Walsh (detentrice del record del mondo dei 100 farfalla, 2 ori in staffetta ai Giochi di Parigi) e Kate Douglass (oro olimpico 200 rana e 4×100 mista).

E anche questo trasferimento è un’ottima occasione per ribadire con forza la sua italianità: “Non sto andando negli Usa per divertirmi ma per migliorarmi come atleta e come persona. Non sto proprio scappando, il tricolore lo vestirò per sempre perché sono italiana. A dispetto di quello che può pensare qualche ignorante”.

R.D.V.

Published by
R.D.V.

Recent Posts

Calciomercato Roma: sogno in grande! Echeverri può arrivare

La Roma sta valutando con attenzione i possibili colpi da inserire in rosa, senza però…

4 settimane ago

Calciomercato Roma: Solbakken in uscita, Kumbulla trema

Prosegue il mercato della Roma, con i giallorossi pronti a mettere a segno altri colpi…

4 settimane ago

Calcioemercato Roma: fuori Dovbyk, dentro Hojlund?

La Roma dopo essersi fatto sfuggire Richard Rios è alla ricerca di un nuovo mediano.…

1 mese ago

Calciomercato Roma: due terzini out. Gasp non li vuole

I giallorossi di Gasperini sono a lavoro per risolvere diverse questioni sul fronte mercato: sia…

1 mese ago

Calciomercato Roma: Dovbyk può partire, pronta un’offerta

La dirigenza giallorossa è a lavoro per regalare al proprio tecnico innesti di qualità. Occhio…

1 mese ago

Calciomercato Roma: idea per il secondo portiere. Paixao si allontana

La Roma di Gian Piero Gasperini è a lavoro per regalare al proprio tecnico un…

1 mese ago